Storia 2017-06-06T16:27:18+02:00

La nostra
storia

Sono i primi anni Sessanta quando a Pontedera nasce la Franset, piccola impresa familiare che prende il nome dai coniugi Franca e Settimo Cantini. L’azienda muove i primi passi nell’ambito toscano, caratterizzandosi da subito per spirito di iniziativa, creatività e amore per l’artigianalità. Il cuore dell’attività è la realizzazione di articoli da regalo, mediante l’abbinamento di oggettistica di pregio e cioccolatini o caramelle: ed ecco che prodotti dell’artigianato locale (come le ceramiche e i cristalli toscani) escono dal piccolo laboratorio per essere proposti nelle vetrine dei migliori bar e pasticcerie, all’epoca i punti di riferimento per chi cercava un “pensiero” carino e di effetto da offrire in dono ad amici e familiari, come molti ancora ricordano.
Con il tempo l’attività dell’azienda si è ampliata ed evoluta assecondando i cambiamenti socio-culturali ed inserendosi in nuovi canali di vendita. Così un ampio segmento della produzione si è orientato verso i tipici prodotti delle Ricorrenze, per cui vengono create le Linee Natale (ceste ed oggettistica), Epifania (le calze della Befana), Pasqua (soggetti in peluche con ovetti), San Valentino, Festa della Mamma.
Agli anni Ottanta risale l’ingresso dell’azienda nella Distribuzione Moderna e la diffusione dei suoi prodotti su quasi tutto il territorio nazionale.
Con il passare degli anni sono cambiati i gusti del pubblico e le proposte commerciali. La nostra azienda si è evoluta nel cambiamento, rimanendo fedele alla propria filosofia imprenditoriale: mantenere lo spirito della tradizione nella ricerca dei prodotti di qualità e senza rinunciare alla cura per il particolare che caratterizza il lavoro artigianale.
Perché la ricerca del bello, il tempo “perso” nella cura della presentazione aggiungono valore alla qualità del prodotto e comunicano un’emozione..il piacere di regalare qualcosa di bello e originale che ci faccia ricordare.